|
ARTE TERAPIA DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI |
|
|
|
|
lunedì 05 gennaio 2009 |
|
AUSTRIA
IL LINGUAGGIO DEL CUORE. ARTE TERAPIA DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI E SCHIUDERSI DEI CUORI
di Giulia Basili
Da una recensione
Come si collegano gli stati di eccitazione del cuore con le malattie cardiache organiche? Esiste un modo di tradurre quando il cuore sussulta, traballa e il suo ritmo è disturbato oppure si ostruiscono i vasi sanguigni?
Nel reparto di psicocardiologia dell’ospedale viennese di Hanusch, i pazienti hanno la possibilità di svuotare i loro cuori e con colori e pennelli dipingere su carta fissare ciò che hanno a cuore. Il linguaggio del cuore è quello delle emozioni, l’eco di tutte le esperienze e turbamenti del cuore.
Dipingere le emozioni ha aiutato molti pazienti a comprendere meglio il proprio cuore, i suoi lamenti, come messaggi dell’anima. L’arte terapia si rivela come un mediatore tra ciò che è rimozione, autoconoscenza e guarigione.
Link: www.kunsttherapie.at/news
|