L’Associazione Nuove Arti Terapie nasce nel marzo 2008 con l’intento di raccogliere l’attività, l’esperienza e la ricerca di professionisti del settore delle artiterapie: psicologi, psicoterapeuti, arte terapeuti, che nel corso degli anni hanno esplorato, sviluppato e potenziato i vari campi di intervento delle artiterapie.
L’associazione realizza progetti e attività di ricerca, divulgazione e approfondimento scientifico delle tematiche arti terapeutiche anche attraverso la pubblicazione di una rivista di settore nonché pubblicazioni monografiche e articoli riguardanti tematiche inerenti al suo ambito di intervento.
Rilevante è anche l’attività congressuale realizzata mediante la promozione di convegni interdisciplinari che hanno come tema centrale il ruolo dell’arte nella relazione di aiuto.
La Nuova Associazione Europea per le Arti Terapie ha accreditato presso il MIUR la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt Espressiva per Medici e Psicologi.
Ha svolto in collaborazione con la Pontificia Università dell’Antonianum Master universitari di primo livello in Arteterapia e metodi dell’immagine nella relazione d’aiuto.
I programmi didattici della scuola sono strutturati secondo la normativa UNI.
La Scuola è riconosciuta da APIART (Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti) che garantisce il profilo dell’Arteterapeuta secondo le direttive della norma UNI 11592 su tutto il territorio nazionale.