Conosci te stesso - Nuove Arti Terapie

La Nuova Associazione Europea per le Artiterapie è da lungo tempo impegnata in progetti di studio e di formazione professionale in Arteterapia con particolare attenzione all’utilizzo degli strumenti visivi (foto video) e conta ad oggi una Scuola Triennale di Formazione in tre diverse città italiane: Bologna, Roma e Catania.
Coerentemente alla volontà di approfondimento e promozione dell’Arteterapia si vuole attivare un gruppo esperienziale – (orientamento arti visive – foto/video/collage/pittura) di pratica dell’arteterapia per la conoscenza di sé in cui sperimentare i benefici dell’esperienza a mediazione artistica in un setting non giudicante caratterizzato da accoglienza e sostegno.

 

La pratica dell’Arteterapia produce effetti benefici in molte area della nostra vita: è infatti utilizzata con successo in specifici setting sanitari, sociali ed educativi ma è anche una pratica efficace in situazioni di “normalità” per esplorare le proprie risorse, combattere lo stress, equilibrare l’umore, liberare energie positive, contattare e mobilitare parti di sé bloccate, comunicare, accogliere, incontrare se stessi e l’altro.

OBIETTIVI DEL GRUPPO

Utilizzare l’Arteterapia per facilitare la conoscenza e la libera espressione di sé attraverso i mediatori artistici, in particolare quelli legati all’arte visiva, (ri)scoprire le proprie potenzialità creative per ampliare il campo di azione personale e incrementare il proprio benessere psicofisiologico

METODOLOGIA E METODI

La cornice teorica dell’esperienza proposta si inserisce nell’ambito della Gestalt Espressiva e dell’Arteterapia. Ogni incontro prevede la proposta di un tema e/o mezzo artistico dell’area visiva, sia digitale che analogica.

 

In particolare, verranno proposte ai partecipanti esperienze di Videoterapia, Videodream®, Fototerapia, Digital Storytelling, Foto Collage, Pittura e Manipolazione di materiali.

A CHI SI RIVOLGE

Coloro che vogliano occuparsi della propria crescita personale conoscendo sé e l’altro attraverso l’atto creativo e i linguaggi artistici. Chiunque abbia curiosità per il tema dell’arteterapia. Non sono richiesti titoli di studio o competenze artistiche. Il gruppo è a numero chiuso (massimo 15 persone)

VIDEO DI PRESENTAZIONE

Segreteria Nuove Arti Terapie

 

Orari:

Lunedì 11:00/17:00

Giovedì 9:00/15:00

 

 06 3725626

Richiedi Informazioni
Nome e Cognome *
Email *
Messaggio*
Acconsento al trattamento ai sensi della legge 6751-96 (tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) e art. 13 DL. n.196, 30/6/2003