Invecchiare con l’arte, l’arte di invecchiare
Weekend Monografico

OBIETTIVI DEL CORSO

La finalità del weekend monografico è quella di sviluppare conoscenze e competenze per lavorare con persone longeve, superando gli stereotipi e i falsi miti sulla vecchiaia. Sempre più il mondo del lavoro ci confronta con persone anziane: poter avere degli strumenti per il miglioramento della loro qualità di vita, consente anche a noi di vivere il lavoro con maggior senso e soddisfazione.

TEMATICHE TRATTATE

Psicologia dell’invecchiamento: psicologia dell’arco di vita, ottica fenomenologico- esistenziale, aspetti di psicogeriatria e psicoterapia della Gestalt espressiva.

 

Alzheimer e altre demenze: una delle malattie correlate all’età più diffuse: cos’è la demenza, come si manifesta, come comportarsi.

 

Arteterapia e musicoterapia: tra gli interventi non farmacologici rivolti alle persone con demenza, la musicoterapia e l’arteterapia sono tra le attività con maggiori evidenze scientifiche. Bypassando il livello cognitivo e favorendo creatività e ricordi, gli interventi a mediazione artistica sono graditi ed efficaci, apportando benessere e serenità.
Ad aspetti teorici, seguono esperienze pratiche con condivisione e successivo inquadramento teorico.

 

Per le attività a mediazione artistica proposte (musica e arte) non è necessaria pregressa conoscenza. Useremo tecniche accessibili e riproducibili, in grado di stupire e coinvolgere.

 

DESTINATARI

Operatori socio-sanitari, educatori, infermieri, musicoterapeuti, terapisti occupazionali, arteterapeuti, psicologi anche in formazione.

DOCENTI

oliviero-rossi-fototerapia

Oliviero Rossi

Direttore del Corso

Psicologo, psicoterapeuta, arteterapeuta

silvia-ragni-ok

Silvia Ragni

Docente

Psicologa, psicoterapeuta, arteterapeuta

Segreteria Nuove Arti Terapie

 

Orari:

Lunedì – Giovedì  09:00/15:00

 

 06 3725626

    Richiedi informazioni

    Nome e Cognome *

    Email *

    Messaggio*

    Acconsento al trattamento ai sensi della legge 6751-96 (tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) e art. 13 DL. n.196, 30/6/2003