1. Eventi
  2. Istituto di Psicoterapia della Gestalt Espressiva

Istituto di Psicoterapia della Gestalt Espressiva

L’IPGE e la Scuola

L’Istituto è stato fondato nel 2011 con l’intento di offrire formazione a professionisti delle relazioni umane, psicologi, medici, e psicoterapeuti e con l’intento di raccogliere l’attività, l’esperienza e la ricerca di professionisti del settore: psicologi, psicoterapeuti e medici che nel corso degli anni hanno esplorato, sviluppato e potenziato in vari campi di intervento il valore e l’importanza del processo creativo come modulatore della relazione di cura e in psicoterapia.
Realizza progetti e attività di ricerca, divulgazione e approfondimento scientifico anche attraverso la pubblicazione di una rivista on -line di settore, nonché pubblicazioni monografiche e articoli riguardanti tematiche inerenti la psicoterapia gestalt espressiva.
Rilevante è anche l’attività congressuale realizzata mediante la promozione di convegni interdisciplinari che hanno come tema centrale il ruolo della creatività e il valore del mediatore artistico nella relazione di aiuto e in psicoterapia.

Nel 2014, l’ Istituto di Psicoterapia della Gestalt Espressiva ha accreditato presso il MIUR la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt Espressiva per Medici e Psicologi con sede centrale a Perugia dove per diverso tempo e attualmente promuove iniziative culturali e formative tra cui alcuni convegni ospitati anche presso l’Università per Stranieri e la Facoltà di Psicologia di Perugia. Nel 2016 viene riconosciuta dal MIUR anche la sede periferica a Roma.

DIREZIONE SCIENTIFICA E DIDATTICA

Garante Scientifico: Stefano Federici, Professore Associato di Psicologia Generale, e titolare dei corsi di Psicologia generale e Psicologia del funzionamento individuale, della disabilità e della salute presso la Facoltà di Scienze della Formazione; docente di Psicologia della disabilità, SSIS – Università degli Studi di Perugia; docente di Psicologia dell’Invecchiamento presso la Scuola di Specializzazione in Geriatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Direttore Scientifico: Oliviero Rossi , iscritto all’albo degli psicologi e all’elenco degli psicoterapeuti, ex art. 35, Regione Lazio. Didatta-supervisore della Gestalt, riconosciuto ed accreditato presso la Federazione Italiana Gestalt – Psicoterapia e Counselling ad orientamento fenomenologico esistenziale, FeIG, Roma e presso la Federazione Italiana Scuole ed Istituti di Gestalt – FISIG, Roma, Italia.

Direttrice Didattica: Anna Maria Acocella, iscritta all’albo degli psicologi e all’elenco degli psicoterapeuti, ex art. 35, Regione Lazio. Didatta-supervisore della Gestalt, riconosciuto ed accreditato presso la Federazione Italiana Gestalt – Psicoterapia e Counselling ad orientamento fenomenologico esistenziale, FeIG, Roma e presso la Federazione Italiana Scuole ed Istituti di Gestalt – FISIG, Roma, Italia.

Sedi didattiche dei corsi:
Perugia – Ponte San Giovanni, Via Luigi Catanelli n° 23
Roma – Via Statilio Ottato n°33 (Metro A, zona Subaugusta)

Sede amministrativa:
Roma – Via Costantino Morin n° 24 (Roma)
tel-fax. 06/3725626 (lun. 11:00/17:00 – gio. 9:00/15:00)
www.psicoterapiadellagestalt.it/scuole
istitutogestaltespressiva@gmail.com

Today